Altre lingue:

Il Dono 2018

Il DONO DEGLI ANGELI 2018

“Quel poco che abbiamo, quel poco che siamo, se condiviso, diventa ricchezza”.
– Papa Francesco –

Come nelle precedenti edizioni anche in questa, la solidarietà condivisa è un elemento che da sempre caratterizza  la festa degli Angeli.

Per questo motivo siamo a ringraziarvi del contributo che generosamente avete offerto per tutte le iniziative di sostegno ai bambini meno fortunati, ai quali, attraverso “ il Dono degli Angeli” cerchiamo di far sentire la nostra vicinanza  e magari regalare a loro un sorriso in più.

Il dono degli Angeli 2018 ha raggiunto e sostenuto le seguenti realtà:

 

LA FONDAZIONE AVSI di Milano
per il sostegno a distanza di 6 bambini in Kenya
L’AVSI sostiene 2266 bambini e adolescenti ai quali viene data l’opportunità di terminare le scuole superiori o corsi professionali. Grazie al sostegno a distanza possiamo garantire il pagamento della scuola, divisa, cure mediche e assistenza ai bisogni di prima necessità. Antonino Masuri coordinatore del sostegno a distanza in Kenya, ci ricorda che: ”il vero scopo del sostegno a distanza è aiutarli ad essere se stessi; ad essere liberi e più felici. Tutto questo è possibile solo se uno, in un cammino educativo personale, prende sempre più coscienza del suo valore, avendo chiaro il senso della propria vita: mettendo a tema il proprio desiderio umano. Il punto à nella risposta che diamo all’infinito bisogno che abbiamo di sentirci amati”.

MISTER SORRISO – VOLONTARI DELLA GIOIA di Taranto
Mister Sorriso è un’ Organizzazione di Volontariato nata nel 2001 a Taranto per realizzare il sogno di Claudio Papa, Pingo Bellicapelli. E’ gruppo costituito da volontari che collaborano insieme armoniosamente nei presidi ospedalieri e non solo, regalando sorrisi attraverso gesti di amore e di gioia.
Mister Sorriso nasce con lo scopo di donare sorrisi, gioia, conforto, allegria, ascolto a tutti coloro che soffrono o che si trovano in queste situazioni di disagio.
Un volontario della Gioia si contraddistingue per il suo naso rosso che è un po’ la mascotte dell’organizzazione ed è l’elemento essenziale, forse l’ oggetto buffo che più fa sorridere grandi e piccini.
Quella pallina rossa che nasconde un mondo di emozioni e colui che lo indossa ha un’immensa voglia di donare amore, di gridare in silenzio “io ci sono, sono qui per te, afferra la mia mano”.

CONTRIBUTO AL SANTUARIO DI SANTA MARIA GORETTI DI CORINALDO

CONTRIBUTO A FAVORE DI MATTEO
Grazie alla segnalazione pervenuta tramite una maestra che fa parte del nostro gruppo, abbiamo devoluta una somma di denaro per aiutare una famiglia di Castiglione della Pescaia che ha necessità economiche onerose per sostenere le cure del proprio figlio.

EMPORIO SOLIDALE 7 CESTE – “ lo scaffale degli Angeli” di Assisi
il 10 aprile 2016 è stato inaugurato a Santa Maria degli Angeli l’”emporio solidale 7 ceste” una struttura gestita dalla caritas diocesana di Assisi con l’intento di aiutare con questa iniziativa le numerose famiglie in difficoltà del territorio Assisano.L’emporio è una struttura uguale a quella di un normale minimarket dove i prodotti, che possono essere alimenti freschi o a lunga conservazione, si ‘acquistano’ senza soldi con l’utilizzo di una ‘card sociale’ a punti.
La festa degli Angeli ha sposato questa bellissima iniziativa solidale contribuendo al sostegno dello “scaffale degli Angeli” dedicato esclusivamente ai prodotti per i bambini, come: pannolini, latte per l’infanzia, biscotti, omogeneizzati e altri prodotti di prima necessità.

DSA ASSOCIAZIONE DISLESSICI ASSISI
un contributo economico per l’ associazione DSA del territorio Assisano a tutela dei diritti dei bambini e ragazzi con disturbi specifici d’apprendimento migliorandone la qualità di vita e favorendone successo e integrazione scolastica.

LE SCUOLE PRIMARIE E DELL’INFANZIA DEL TERRITORIO ASSISANO
Particolare attenzione abbiamo rivolto ad alcune classi delle scuole del territorio che hanno partecipato al bando grafico-pittorico che ogni anno la festa degli angeli indice, alle classi abbiamo donato un contributo per l’acquisto di materiale scolastico.

EMPORIO DEI BIMBI  di Terni

L’Emporio nasce come un servizio alle famiglie con figli per fornire tutti quei beni essenziali che spesso mancano nelle case: dagli alimentari ai pannolini, al materiale scolastico. L’Emporio è suddiviso in 6 aree di intervento: alimentari, igiene personale, materiale scolastico, abbigliamento, giocattoli, attrezzature per prima infanzia.
Si punta sulle raccolte ai supermercati e anche sulla raccolta dell’usato per diffondere la cultura del riciclo e della lotta agli sprechi.
L’Emporio è anche la casa di tutti quei bambini che non possono permettersi corsi di nuoto, di danza, di musica, smartphone, computer, che non hanno bisogno dello psicologo che valuta il loro stato di stress ma solo, come tutti, di qualcuno che li ama e vuole essere loro amico.
L’obiettivo del progetto non è solo quello di dare aiuto materiale, ma anche di attenuare le disuguaglianze sociali tra i bambini,  con uno specifico fine educativo anche per i più piccoli: chi ha tanto deve imparare a condividere con i meno fortunati. Il progetto prevede, ovviamente, anche un percorso di sostegno amicale e una rieducazione ai valori della vita diversi dal possedere, partendo comunque dalla considerazione che per il rispetto della dignità della persona ci sono alcuni beni essenziali che vanno comunque garantiti.

 C.A.V.  “CENTRO DI AIUTO ALLA VITA DI ASSISI”

Il Movimento per la Vita opera affinché sia affermato il diritto alla vita di ogni essere umano, dal concepimento alla morte naturale, negando che alcuno, singolo o collettività, abbia il potere di disporne; favorisce, attraverso un forte impegno educativo, la formazione di una mentalità di accoglienza e di amore per la vita.

CONTRIBUTO PER LA COSTRUZIONE DI UN POZZO NEL BENIN ( Africa)

CONTRIBUTO PER LA  CARITAS PARROCCHIALE DI Santa Maria degli Angeli

CONTRIBUTO PER LA  CASA PAPA GIOVANNI XXIII di Palazzo di Assisi

CONTRIBUTO PER I FRATI DELLA BAND “PERFETTA LETIZIA” PER OPERE DI BENE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa pagina è stata letta 119 volte.

PROGRAMMA FESTA 2019

LA T-SHIRT  DELLA  SOLIDARIETA' 2019

  • Seguici su

    • Facebook
    • Instagram
    • Twitter
    • Google Plus
    • Feed RSS
    • Newsletter
    • Contatti
    • Android