Altre lingue:

Nel tuo nome Gesù !

27 settembre 2021

 

Nel tuo nome Gesù!

11esima edizione della Festa degli Angeli

 

Proprio con il nome di Gesù, sulle labbra e nel cuore, abbiamo vissuto l’undicesima edizione della Festa degli Angeli che si è tenuta a santa Maria degli Angeli, nella Basilica della Porziuncola e nella parrocchia adiacente, sabato 25 e domenica 26 settembre.

La Festa è un momento di preghiera che ci accompagna da tanti anni e che vuole sostenere, con l’abbraccio fraterno e di Dio, le famiglie che hanno visto salire in cielo un figlio o una figlia. Questo è il centro della Festa, il ritrovarsi insieme attorno alla Parola di Dio e all’Eucarestia, nella preghiera e nella comunione fraterna e questo cuore nemmeno la pandemia ce lo ha tolto!

Ogni anno ci si affida a un “santo bambino” che abita in paradiso con tutti i figli in cielo, e in questa edizione è stato il beato Carlo Acutis a fare da patrono. La sua tomba è qui ad Assisi, nel santuario della Spogliazione e, sabato pomeriggio, un gruppo del comitato della Festa si è messo in cammino verso questo luogo compiendo un piccolo pellegrinaggio dapprima sulla tomba del padre san Francesco e poi nel luogo dove riposa il beato Carlo per affidare le intenzioni di ciascuno ai due santi.

La preghiera è continuata la sera alle h. 21.15 nella Basilica della Porziuncola dove con le famiglie della Festa abbiamo pregato il santo rosario con i tanti pellegrini accorsi per affidarsi alla Vergine Maria.

Domenica 26, sempre in Basilica, il padre Custode fr. Massimo Travascio ha presieduto la solenne celebrazione eucaristica delle h. 11.30 animata dal coro voci bianche e daò coro giovanile del Conservatorio F. Morlacchi (Perugia) diretti dal Maestro Franco Radicchia. Nell’omelia, partendo dal Vangelo del giorno, fr. Massimo ha ricordato che il nome di Gesù unisce i popoli creando inclusione e comunione e mai divisione e allontanamento. Questo è stato l’invito ai presenti: non lasciare mai spazio alle invidie, alle gelosie che creano divisioni all’interno della Chiesa e delle nostre associazioni e gruppi. Tra l’assemblea tanti fedeli amici che non mancano mai ogni anno di condividere con noi la gioia della Festa, fra cui anche una rappresentanza della Parrocchia della beata Vergine Maria Incaldana di Mondragone gemellata con la festa.

Il pomeriggio ha visto la Festa continuare nella parrocchia di santa Maria degli Angeli dove si è tenuta la prima edizione del torneo di calcetto per bambini in memoria “di tutti i figli in cielo” organizzato dai Rioni del paese (Fornaci, Campo, Ponte Rosso) a cui va un grande grazie per avere aderito a questo momento di gioco e di festa.

La serata si è conclusa con una prova/concerto dei giovani delle bande umbre, nei giardini della Domus Pacis, che hanno condiviso volentieri lo spirito della festa degli Angeli.

Ringraziando tutti quelli che hanno dato una mano alla festa, nell’organizzazione, nell’assistenza a vario titolo e nella partecipazione, ci affidiamo ai nostri figli in cielo per continuare a vivere nel nome di Gesù!

 

Il Signore vi dia la pace!

 

la galleria fotografica della festa 2021

 

La Festa
Questo articolo è stato letto 155 volte.

Lascia un Commento

LA T-SHIRT  DELLA  SOLIDARIETA' 2021

  • Seguici su

    • Facebook
    • Instagram
    • Twitter
    • Google Plus
    • Feed RSS
    • Newsletter
    • Contatti
    • Android