Altre lingue:

“Natale con gli Angeli” in ricordo dei bimbi in cielo

“Natale con gli Angeli”
Messa nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli
in ricordo dei bimbi in cielo

La sera di venerdì 20 dicembre il comitato della festa degli Angeli si è dato appuntamento, come ormai succede a diversi anni, alle h. 21.00 nella Basilica di santa Maria degli Angeli per celebrare una messa in ricordo di tutti i figli in cielo e per ringraziare il Signore per la buona riuscita della Festa e per la generosità dimostrata da tutti i suoi sostenitori.

Ad accogliere la gente che entrava in basilica l’inconfondibile atmosfera calda e familiare della Porziuncola illuminata dalle poche luci della Basilica e un paio di Angeli con le ali dorate posizionati ai lati della porta d’ingresso della piccola chiesa francescana. La messa si è svolta nella cappella del Ss.mo Sacramento ed è stata presieduta da p. Giuseppe Renda, custode del convento, accanto a lui p. Simone Ceccobao, sacrista della basilica, p. Stefano Albanesi, parroco di santa Maria degli angeli e altri sacerdoti e numerosi amici della festa, della parrocchia e del santuario.
Unirsi in preghiera attorno alla Parola di Dio e alla sua presenza nell’Eucarestia è il dono più bello che si poteva ricevere in vista del Natale ormai imminente. P. Giuseppe nell’omelia ha ricordato come siano fondamentali le “regole dell’Amore” nella vita di ognuno se si vuole amare gratuitamente come ha fatto Gesù. In questa unione tra terra e Cielo, accanto alla Porziuncola, “porta del Cielo” anche i nostri figli in paradiso hanno gioito per il nostro stare insieme nella preghiera ed è come se ci avessero salutato dal seno del Padre incoraggiandoci ad andare avanti con speranza.

Alla fine della celebrazione ci si è mossi in processione portando un mazzo di fiori e alcuni ceri in Porziuncola dove la gente ha ricevuto la benedizione e ha potuto lasciare alcune intenzioni di preghiera scritte su piccole ali bianche di carta prima dell’inizio della celebrazione. Ricevendo poi un ricordo della serata ci si è diretti verso i locali del Santuario per scambiarsi gli auguri di Natale e restare un poco insieme in gioia e semplicità.

Un augurio di un santo Natale a tutti da parte del comitato della Festa degli Angeli!

La Festa
Questo articolo è stato letto 548 volte.

Lascia un Commento

LA T-SHIRT  DELLA  SOLIDARIETA' 2019

  • Seguici su

    • Facebook
    • Instagram
    • Twitter
    • Google Plus
    • Feed RSS
    • Newsletter
    • Contatti
    • Android